Perché educare
la scrittura a mano?
Non si tratta solo di “bella calligrafia”. Educare il gesto grafico della scrittura significa poter comunicare più chiaramente il proprio pensiero, riconoscersi in quella traccia lasciata sul foglio che esprime il fluire rapido delle nostre idee.
Tuo figlio ha problemi di scrittura? Deve scrivere meglio?
Puoi aiutare tuo figlio a ritrovare la sua scrittura.
come e chi può aiutarti in questo?
Esiste la figura professionale dell’educatore del gesto grafico che applica una metodologia molto efficace per il recupero delle difficoltà di scrittura, metodologia elaborata negli anni ‘60 in francia e poi evoluta nel tempo grazie all’apporto di studiosi del problema.
È una metodologia che guida il bambino in difficoltà a riscoprire quelle potenzialità non ancora utilizzate.
Infatti, il percorso di educazione del gesto grafico è individuale e calibrato proprio sulle difficoltà personali rilevate.
Imparare a scrivere a mano è ritrovare la padronanza del proprio gesto grafico funzionale alla scrittura.
Possiamo parlarne insieme in un primo appuntamento gratuito presso il mio studio in Mantova proprio perché ogni situazione è diversa dall’altra.
"La scrittura a mano non è solo una tecnica, è anche una pratica fisica che produce gioia” — Roland Barthes
Mi presento

Sono Cristina Pineda, grafologa ed educatore del gesto grafico.
La figura dell’educatore del gesto grafico opera nell’ambito della l.n. 4/2013 ed è riconosciuta dalla norma uni 11760/2019 nel quadro europeo delle qualifiche (eqf).
La norma ha stabilito i requisiti di conoscenza, abilità e competenza associate all’attività professionale dell’educatore del gesto grafico.
Nel 2023, previo superamento di esame, ho conseguito la certificazione di conformità alla norma uni 11760/2019 che riguarda l’educatore del gesto grafico.
La certificazione ottenuta rappresenta un riconoscimento formale delle conoscenze, abilità e competenze acquisite per la qualità del servizio offerto.
La mia formazione mi permette di applicare gli insegnamenti in materia di:
disciplina grafologica – laurea in tecniche grafologiche,
gesto grafico – master universitario in “consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione ed il recupero delle difficoltà grafo-motorie” presso l’università degli studi di ferrara – a.a. 2018-19,
Supportati dalle conoscenze:
di diverse metodologie precedentemente acquisite nei numerosi corsi di approfondimento in materia di educazione del gesto grafico e rieducazione gesto grafico frequentati e superati,
Nonché dalla propria esperienza professionale nell’ambito di educazione del gesto grafico.
La mia passione? Poter aiutare tanti bambini a ritrovare il proprio benessere attraverso il piacere di scrivere a mano.
I bambini o ragazzi che sperimentano il disagio delle proprie difficoltà nella scrittura possono recuperare quanto pensano di aver perduto, ritrovando fiducia in sé stessi e nelle proprie possibilità, con importanti ricadute positive su autostima e apprendimento.
Questo percorso genera impatti concreti su tutti gli apprendimenti, rafforzando l’autostima, migliorando la motivazione e sostenendo l’intero sviluppo scolastico e personale.
Richiedi informazioni
Educazione del gesto grafico per il recupero della scrittura a mano (rieducazione della scrittura) rivolta a studenti, bambini e adulti che necessitano di un percorso individuale di recupero per rendere la propria scrittura fluida, scorrevole e leggibile.
Finalità: comunicare con la propria scrittura, esprimere i pensieri in modo chiaro e leggibile, sentirsi adeguati nei diversi contesti e ritrovare fiducia nelle proprie capacità. Imparare a scrivere non significa solo acquisire una tecnica, ma riordinare i propri pensieri per entrare in comunicazione con il mondo.
Come funziona
Primo incontro gratuito
Un incontro conoscitivo e informativo sulle difficoltà individuali di scrittura e sulle modalità del percorso di recupero.
Incontri successivi
Appuntamenti settimanali personalizzati, finalizzati al recupero, stimolo e rinforzo del potenziale individuale di chi scrive, con metodi e tecniche didattiche elaborati da specialisti del settore.
Esercizi di allenamento
Le attività settimanali sono integrate da brevi esercizi da svolgere a casa, utili a consolidare i nuovi automatismi gestuali, partendo da una postura corretta e da una presa funzionale dello strumento grafico.
Pensi che tuo figlio o uno dei tuoi alunni abbia difficoltà nella scrittura?
O tu stesso trovi faticoso scrivere a mano?
Grafologia professionale in ambito di ricerca e selezione del personale nelle aziende per un matching ottimale tra profilo richiesto e aspirazioni individuali.



